Ritrovo: Piazza Coppi a Serravalle Scrivia (AL) ore 8:30
Partenza da Vobbia ore 9:30 c.a.
Visita al castello ore 11:30
Pranzo al sacco
Rientro previsto entro le ore 18:00
Dall'autostrada si esce a Isola del Cantone e si prosegue sulla SP8 per Vobbia e prima di arrivare al paese si devia per Località Torre da dove parte il sentiero presso un cartello didattico.
- Tempo di percorrenza: 4 ore
- Lunghezza: 9 km
- Segnavia: segnato una croce gialla
- Dislivello: 200 m c.a.
Le principali cime che fanno da cornice al percorso sono: il Monte Cravì (992 m.), le Rocche del Reo Passo (957 m.) ma il sentiero a tratti a strapiombo sul canyon del torrente Vobbia, si offre in tutta la sua spettacolare spesso aspra bellezza fatta di roccia, verde e ombra.
Sulle orme dei Castellani e delle loro guarnigioni, l'itinerario ricostruisce, passo dopo passo, la storia e le tradizionali pratiche della gente di questa valle, riscoprendo, accanto al lavoro e alle fatiche dell'uomo, emergenze ambientali di grande pregio e interesse naturalistico. Il percorso si snoda, infatti, lungo il canyon del torrente Vobbia, fra i calcari di M. Antola e il conglomerato oligocenico, fra le antiche testimonianze della produzione del carbone da legna e l'utilizzo del castagno, attraverso ambienti naturali che per le loro peculiarità giustificano l'inserimento di quest'area nella Rete Natura 2000.
Qui la mappa del percorso
Per chi lo volesse c'è anche la possibilità di lasciare l'auto nel parcheggio poco sotto al castello, in questo caso la camminata è di una ventina di minuti con un dislivello di 150 metri c.a.
Maggiori informazioni sul Castello della pietra le potete trovare alla sezione punti d'interesse
Per l'anno 2015, il Castello della Pietra di Vobbia è aperto tutte le domeniche e festivi da luglio ad ottobre con ingressi e visite guidate ogni ora dalle 10.30 alle 17.30 (ultimo ingresso).
Costi d'ingresso:
- Biglietto intero 5,00 €;
- Biglietto ridotto 4,00 € (gruppi di almeno 20 persone, bambini da 6 a 12 anni, over 65);
- Ingresso gratuito per bambini al di sotto di 6 anni, guide turistiche e accompagnatori persone disabili.
Per gruppi di almeno 20 persone e per le scolaresche è inoltre possibile concordare l'apertura nei giorni feriali.
Per informazioni, contattare l'Ente Parco al n. 010/944175.
Nessun commento:
Posta un commento