lunedì 28 ottobre 2024

Sabato 2 novembre: da Roccaforte Ligure alla Croce degli Alpini


Primo ritrovo ore 9:00 Stazione FF.SS. a Serravalle Scrivia (AL)

Secondo ritrovo ore 9:15 Piazza Pinan Cichero a Vignole Borbera (AL)

oppure ore 10:00 parcheggio chiesa di Roccaforte Ligure (AL)

Lunghezza del percorso Km 9 
Dislivello m.400 c.a.
Tempo previsto andata 2 ore
Sentiero n.260 (ex segnavia FIE triangolo giallo)
Pranzo al sacco
Rientro previsto entro le 17:00

Il sentiero 260 è dedicato a Serena Salvucci e Alessandro Mennella, giovani soci del CAI di Novi Ligure, residenti in Val Borbera e tragicamente scomparsi il 21 Luglio 2003 dopo essere stati colpiti da un fulmine sul Lyskamm occidentale (Gruppo del  Monte Rosa) al confine tra l'Italia e la Svizzera.

Possibilità di visita al paese abbandonato di Avi (eventuale anello ma da verificare se esiste la fattibilità viste le recenti piogge)
nel caso il percorso si allunga di km 5 c.a. ed il dislivello diventa i m.600 c.a.

Descrizione dell'itinerario
Arrivando alla Chiesa/cimitero di Roccaforte (paese che si può raggiungere agevolmente sia da Cantalupo Ligure, sia da Arquata Scrivia), c'è un ampio piazzale per lasciare la macchina. Da lì si sale per poi entrare a sinistra sul percorso che comincia subito con del grosso ciottolato (indispensabili scarpe da Trekking Alte/basse o da trial running, bacchette da trekking consigliate), si continua alternando punti all'ombra e al sole, fino ad arrivare alla croce degli Alpini dove ci sono due brevissimi punti con delle corde di acciaio per tenersi e finire il percorso. Molto bello il panorama che accompagna tutto il percorso sulla Val Borbera. Non è proprio un percorso per tutti, in alcuni punti è essenziale non soffrire troppo di vertigini. In alcuni punti bisogna stare attenti a non sbagliare percorso ci sono dei bivi stretti che non si notano subito.

Mappa del percorso 


Altimetria





Lettori fissi

Archivio blog