In occasione del progetto di valorizzazione in Valle Scrivia, proponiamo visita guidata all'area archeologica Libarna Antica.
La visita, che inizierà alle ore 11, deve essere prenotata, quindi attendiamo la vostra adesione entro domenica 5. Nessun costo per l'evento.
Seguirà trekking sulle alture di Serravalle Scrivia con pranzo al sacco.
|
Libarna (SITO UFFICIALE)
Libarna fu una città preromana e romana del Piemonte, sulla riva sinistra dello Scrivia, sul tratto della via Postumia tra Genua e Dertona, presso l'odierna Serravalle Scrivia. Oggi il vicino centro abitato è una frazione di Serravalle Scrivia.
Libarna era un capoluogo autonomo di un vasto territorio che confinava a est con Velleia, a sud con Genua, a ovest con Aquae Statiellae e a nord con Derthona. I manoscritti presentano diverse variazioni del nome, con Libarium, Libarnum, Lavarie e Levarnis, mentre il termine Libarna sarebbe preromano cioè ligure.
Il termine Libarna viene posto in relazione con i Liguri, per il radicale Lib derivato dal popolo dei Libui, anticamente stanziato nelle zone di Brescia e di Verona. Oppure il nome della città potrebbe alludere al termine "pianura", dove appunto sorse il villaggio originario.
|