martedì 31 maggio 2022

Giovedì 2 giugno: Pietra Perduca e Pietra Parcellara (PC)

Giro breve

Ritrovo in Piazza Pinan Cichero a Vignole B. ore 8

oppure a San Sebastiano C.ne subito dopo il ponte 

sulla strada verso Fabbrica ore 8 e 45

Percorso in auto: Varzi - Bobbio - Donceto

Partenza ore 10 c.a.

Pranzo al sacco e pomeriggio in Trebbia

Rientro previsto dalle ore 18

Previsioni meteo


Pietra Perduca, consigli utili per una bella escursione in Valtrebbia


In Valtrebbia ci sono due pietre che sono considerate le “protettrici della valle”. Sono la Pietra Perduca e la Pietra Parcellara, due monti di ofiolite che rappresentano gli affioramenti ofiolitici posti più a settentrione e più vicini alla pianura dell’intero Appennino.

Descrizione del percorso:

(...) Volendo ridurre considerevolmente la lunghezza e di conseguenza la durata dell’escursione senza rinunciare alla possibilità di salire sui due ofioliti, si può proseguire in auto per altri 3,5 km, e parcheggiare a poche centinaia di metri dalla località Pietra, a quota m. 610.
Da qui si seguono le indicazioni della scheda “PARCELLARA SCHEDA BREVE”. In questo caso la passeggiata viene ridotta a circa 5 chilometri con un dislivello complessivo di m. 400, percorribili in due ore ed un quarto, compresa l’ascesa alla cima della Pietra Parcellara.

martedì 17 maggio 2022

Domenica 22 maggio: Il Tobbio da Ponte Nespolo

Ritrovo in Piazza Coppi a Serravalle S. ore 9

Ritrovo a Gavi presso campo sportivo ore 9 e 15 c.a.

Ritrovo e partenza a Ponte Nespolo (presso guado del Gorzente) ore 10

Dislivello m. 700

Tempo previsto (and/rit) 4 ore escluso le soste

Pranzo al sacco

Rientro previsto alle auto entro le 17


Previsioni meteo 


Mornese ed il Tobbio visti da Montaldeo

Descrizione del percorso: 

Dal Ponte Nespolo (m.495) si sale alla baita Gorzente, si entra nel prato antistante e si prosegue a sinistra di questa, dove il sentiero “due rombi gialli” inizia proprio alle spalle dell’edificio. Si sale subito con buona pendenza sul costone di arbusti, per poi addentrarsi in un rado bosco finchè non si intercetta una pista forestale, che va seguita verso destra in piano fino a giungere alla Cascina Nespolo (m.621). Si prosegue a sinistra di questa, addentrandosi in un fitto e suggestivo bosco di castagni secolari, per poi uscirne dopo pochi minuti su terreno aperto e panoramico, iniziando un lunghissimo traverso ascendente con belle vedute del vallone del Rio Vergone e in parte di quello del Gorzente. Con leggera ma costante ascesa si aggira il versante sud del Monte Tobbio (sarebbero possibili diverse scorciatoie – identificate da ometti- per salire direttamente al Tobbio), fino a raggiungere il Passo della Dagliola (m.856). Da questo, cartelli indicatori, si volge a sinistra seguendo il sentiero “triangolo giallo”, che lungamente con numerose serpentine sale in direzione della cima. Il ritorno si può fare dallo stesso sentiero, oppure scendendo al valico degli Eremiti (m.559) e da qui, con 3 km di asfalto, alle auto. Altra alternativa ma più lunga, dalla Dagliola fino alla Casa Carrosina (m.827) da qui alla Cascina Preadoga (m.591) e poi lungo il sentiero che affianca il gorzente, tornando a Ponte Nespolo.


Lettori fissi

Archivio blog