lunedì 7 febbraio 2011

Ciaspolata in Valle d'Aosta


Becca France Escursione con racchette da neve accompagnati come gli anni precedenti dalla guide della Cooperativa Habitat con fornitura di ciaspole per chi ne fosse sprovvisto. La partenza è da Vétan (m.1780) con destinazione l’Anticima Becca France (m.2310). 

Gruppo micologico vogherese
41 partecipanti, giornata primaverile

Nella foto ultimi preparativi prima della partenza

Sul sentiero

Posted by Picasa

Verso la vetta



Sullo sfondo la Grivola (m.3969) e il Grand Nomenon (m.3488)

La nostra guida spiega



Vetan 

Vetan è II più elevato villaggio del comune di Saint-Pierre (1800 mt SLM), graziosamente adagiato su una conca di pascoli ai piedi della Punta Leissé. É situato in una posizione straordinariamente panoramica, per questo oggi è un piccolo paradiso per turisti amanti della tranquillità e della pace. All'inizio del secolo Vetan era una frazione di poche case, come ora. suddiviso, in Vetan di sotto, di mezzo e di sopra. Vi abitavano circa venti famiglie, in tutto un centinaio di persone.
In ogni villaggio c'era una persona rappresentativa cui la popolazione si rivolgeva per consigli e che, insieme ai rappresentanti degli altri villaggi stabiliva le regole che valevano per la comunità. Tutto il terreno era ben coltivato e curato.



Continua a leggere

Sosta

Posted by Picasa

Le tre valli


Monte Emilus



Il Monte Emilius (in francese, Mont Émilius) (3.559 m s.l.m.) è una montagna delle Alpi Graie, situata in Valle d'Aosta, nelle immediate vicinanze di Aosta[1].
La Comunità Montana Mont Emilius la quale raccoglie 10 comuni della Valle d'Aosta prende il nome da questo monte

Continua a leggere

Sulla cima


Lettori fissi